Passa ai contenuti principali

Scatoline di cartoncino - Tutorial

Ciao.
Come va?
Quando consegno le mie creazioni vedo che piacciono molto le scatoline.
Alla fine sono dei semplici origami.
Io ho imparato da lei silverrose82 che è bravissima.
Ora vi mostro i vari passaggi.. all'inizio può sembrare difficile, ma in realtà una volta capito il funzionamento è anche abbastanza rapido.

1- Iniziamo con il prendere del cartoncino non troppo spesso e disegniamo 2 quadrati (uno di 11 cm e l'altro di 11,07) che andranno a formare le 2 parti della scatolina. In generale la parte per chiudere deve essere più grande di quella sotto di circa 7/10mm.
Su ogni quadrato tracciamo le diagonali e ritagliamoli.


2- Pieghiamo gli angoli riportandoli al centro come nella foto


3 - Riaprite gli angoli, chiudetene uno e tenendo ferma la punta in centro piegate a metà come nella foto.
Procedete alla piegatura per tutti e 4 gli angoli.


4 - Piegate verso il centro 2 angoli opposti e con un bulino passate bordo che si crea tra la prima piega e la seconda dell'angolo piegato, come nella foto. In quel punto la carta di dovrà piegare nel prossimo passaggio.


5 - Come mostrato nella foto, mantenendo i 2 angoli piegati all'interno, piegate il cartoncino sfruttando l'invito appena fatto in modo tale che si giri verso l'interno e facendo così inizierete a vedere che si alzano i lati della scatolina (foto 1). Fate lo stesso anche con il lato opposto dello stesso angolo ancora non piegato verso l'interno (foto 2) e piegate in giù verso il centro la punta dell'angolo (foto 3).
Ripetete con l'altro angolo (foto 4) e fissate con del nastro adesivo il centro (foto 5)
E la prima metà della scatolina è fatta.




6 - Ripetete con l'altro quadrato e le 2 parti della scatolina sono fatte.






7 - Se volete rifinire l'interno ritagliate dei quadratini di cartoncino un po' più piccoli della scatolina e con del biadesivo incollateli in modo da nascondere il nastro adesivo. Io in questo caso ho usato del cartoncino ondulato.






Ecco altre scatoline fatte con questa tecnica!
Spero vi sia utile questo tutorial.. prima o poi imparerò a fare dei mini video :-) ...forse

Ciao e buona giornata

Commenti

Post popolari in questo blog

Bomboniere giuramento carabiniere donna, cappello carabiniere fiamma argento, personalizzate, fatte a mano in fimo

Buongiorno. e buon inizio settimana. Oggi vi mostro delle bomboniere realizzate per una ragazza che ha prestato giuramento all'arma dei carabinieri. Sono dei cappellini da carabiniere donna con la fiamma argento, da appoggio, modellati e dipinti a mano in fimo. Uno è più grande perchè è stato richiesto da suo padre per la sua collezzione :-) e di questo mi sento onorata. I cappellini sono stati confezionati in scatoline in pvc con confetti e nastri ed il tricolore sul fondo. Vi piacciono? Se siete curiosi e volete altre informazioni scrivete pure fra i commenti, se interessati contattatemi in privato. A presto Ciao ciao Blog: http://ilfilodelleideehandmade.blogspot.it/ FB: https://www.facebook.com/oensahandmade.fimo.cucito.enonsolo Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/oensahandmade?ref=hdr_shop_menu Instagram: oensahandmade Telegram: Fimo by oensahandmade Tumblr: oensahandmade Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC8LEcqjy5DGV1eHABxkKc_g #cappellocarabiniere #cappellocarabiniered

Bomboniere giuramento guardia di finanza cappello fiamme gialle

Buongiorno a tutti. Ecco un altro tipo di cappelli realizzati per un giuramento. Questa volta cappelli per la guardia di Finanza. Personalizzabili, fatti a mano in fimo. Calamite in questo caso ma volendo possono essere usate da appoggio. Un ricordo speciale per un avvenimento speciale. ciao ciao #bombonieregiuramento #bombonierepersonalizzate #bombonierefimo #cappellocarabiniera #bombonierepensione #bombonierecarabiniere #fimo #pastapolimerica #polymerclay #polymerclaycharms #polymerclayartist #fimoclay #oensahandmade #fattoamano #handmade #madewithlove #madeinitaly #idearegalo #custommade #regaloperlei #regaloriginal #polymerclayart #polymerclaycreations #myfimo Blog: http://ilfilodelleideehandmade.blogspot.it/ FB: https://www.facebook.com/oensahandmade.fimo.cucito.enonsolo Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/oensahandmade?ref=hdr_shop_menu Instagram: oensahandmade Telegram: Fimo by oensahandmade

Sacco nanna autunno/primavera-tutorial

Buona sera!!!! Come va? È arrivata la mezza stagione e ci siamo trovati nella situazione di non saper bene come far dormire la notte la nostra piccola Giada.. Sacco nanna estivo.. Fa freddino.. Sacco nanna invernale.. Fa ancora troppo caldo.. Sacco nanna estivo con copertina.. La copertina in pochi minuti è volata via.. Soluzione: sacco nanna da mezza stagione! Problema: introvabile! Accidenti. Soluzione in 3 ore: facciamocelo!!!!!!! Ed eccolo: L'ho fatto utilizzando delle lenzuola di flanella da una piazza che non usavamo e una cerniera lunga che avevamo in casa (recuperata da chissà quale giubbotto). Per avere una buona consistenza intermedia ho optato per l'utilizzarentrw strati di tessuto. Come modello ho utilizzato il sacco nanna estivo.. Nella parte delle spalle come rinforzo per i bottoni ho usato un quarto strato di tessuto  È ora di cucire i tre strati assieme e girare.. Ripasso una cucitura esterna.. Ho cucito la cerniera.. L'ideale sarebbe stato cucirla in mezzo