Passa ai contenuti principali

Sacchetto porta scarpe per scarpiera e valigia

Ciao!
Non so se anche voi vi trovate ad avere le scarpe nella scarpiera che a volte scendono troppo e bloccano l'anta sotto, oppure a dover mettere le vostre tanto amate scarpe in semplicissime buste di plastica per poterle mettere in valigia, oppure ad avere dei pantaloni che vi piacciono tanto ma che per diversi motivi non riuscite più a portare.. mettendo assieme i 3 problemi mi è venuta un'idea: trasformiamo i pantaloni in sacchetti porta scarpe!
Ed ecco il risultato:

Come procedere alla trasformazione:
Step 1: scegliere un paio di pantaloni in modo che all'interno di una gamba ci stia il paio di scarpe. A noi interessa il fondo della gamba.
Step 2: appoggiare sopra le scarpe e tagliare la parte bassa del pantalone circa 15 cm in più rispetto alla lunghezza delle scarpe.

Step 3: girare il pezzo di stoffa tagliato e cucire la parte tagliata in modo da creare il fondo del sacchetto. Quella che una volta era la fine dei pantaloni ora sarà l'apertura del sacchetto.

 Step 4: girare nuovamente il sacchetto e controllare che le scarpe entrino comodamente.

Step 5: posizionare il sacchetto con le scarpe all'interno della scarpiera e segnare in che posizione passa la stecca più alta della scarpiera

Step 6: centrandolo rispetto al sacchetto, cucire un nastrino di circa 30 cm dove abbiamo fatto il segno prima


Step 7: posizionare il sacchetto con le scarpe nella scarpiera e legare il nastrino alla stecca.. le scarpe non scivoleranno più giù ed avranno sempre il loro posto!


Quando dovrete metterle in valigia non farete altro che slegare il sacchetto dalla scarpiera, srotolare il bordo e chiudere il sacchettino come una busta.

Sfruttando anche il resto della gamba dei pantaloni oggi con un paio di jeans e un paio di pantaloni grigi ho fatto 8 sacchettini per scarpe!
Come sono felice!
Così sono riuscita a dare nuova vita a dei pantaloni destinati ad essere buttati ma che continuavo a tenere in una scatola perché mi piacevano troppo.
Fatemi sapere se provate anche voi a farne!
Ciao e buone cucite!

Commenti

  1. Che bella idea Lorenza! Appena torno la metto in pratica - veramente non dispongo di una macchina per cucire ma posso farlo a mano... Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Certo che puoi farlo a mano, oppure puoi usare i nastri che incollano con il ferro da stiro :-)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. proprio una bella idea riciclosa, complimenti !!!

    RispondiElimina
  4. Grazie!
    Sono felice che ti piacciano!
    Ero veramente disperata con le scarpe.. :-)
    ciao ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bomboniere giuramento carabiniere donna, cappello carabiniere fiamma argento, personalizzate, fatte a mano in fimo

Buongiorno. e buon inizio settimana. Oggi vi mostro delle bomboniere realizzate per una ragazza che ha prestato giuramento all'arma dei carabinieri. Sono dei cappellini da carabiniere donna con la fiamma argento, da appoggio, modellati e dipinti a mano in fimo. Uno è più grande perchè è stato richiesto da suo padre per la sua collezzione :-) e di questo mi sento onorata. I cappellini sono stati confezionati in scatoline in pvc con confetti e nastri ed il tricolore sul fondo. Vi piacciono? Se siete curiosi e volete altre informazioni scrivete pure fra i commenti, se interessati contattatemi in privato. A presto Ciao ciao Blog: http://ilfilodelleideehandmade.blogspot.it/ FB: https://www.facebook.com/oensahandmade.fimo.cucito.enonsolo Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/oensahandmade?ref=hdr_shop_menu Instagram: oensahandmade Telegram: Fimo by oensahandmade Tumblr: oensahandmade Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC8LEcqjy5DGV1eHABxkKc_g #cappellocarabiniere #cappellocarabiniered

Bomboniere giuramento guardia di finanza cappello fiamme gialle

Buongiorno a tutti. Ecco un altro tipo di cappelli realizzati per un giuramento. Questa volta cappelli per la guardia di Finanza. Personalizzabili, fatti a mano in fimo. Calamite in questo caso ma volendo possono essere usate da appoggio. Un ricordo speciale per un avvenimento speciale. ciao ciao #bombonieregiuramento #bombonierepersonalizzate #bombonierefimo #cappellocarabiniera #bombonierepensione #bombonierecarabiniere #fimo #pastapolimerica #polymerclay #polymerclaycharms #polymerclayartist #fimoclay #oensahandmade #fattoamano #handmade #madewithlove #madeinitaly #idearegalo #custommade #regaloperlei #regaloriginal #polymerclayart #polymerclaycreations #myfimo Blog: http://ilfilodelleideehandmade.blogspot.it/ FB: https://www.facebook.com/oensahandmade.fimo.cucito.enonsolo Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/oensahandmade?ref=hdr_shop_menu Instagram: oensahandmade Telegram: Fimo by oensahandmade

Sacco nanna autunno/primavera-tutorial

Buona sera!!!! Come va? È arrivata la mezza stagione e ci siamo trovati nella situazione di non saper bene come far dormire la notte la nostra piccola Giada.. Sacco nanna estivo.. Fa freddino.. Sacco nanna invernale.. Fa ancora troppo caldo.. Sacco nanna estivo con copertina.. La copertina in pochi minuti è volata via.. Soluzione: sacco nanna da mezza stagione! Problema: introvabile! Accidenti. Soluzione in 3 ore: facciamocelo!!!!!!! Ed eccolo: L'ho fatto utilizzando delle lenzuola di flanella da una piazza che non usavamo e una cerniera lunga che avevamo in casa (recuperata da chissà quale giubbotto). Per avere una buona consistenza intermedia ho optato per l'utilizzarentrw strati di tessuto. Come modello ho utilizzato il sacco nanna estivo.. Nella parte delle spalle come rinforzo per i bottoni ho usato un quarto strato di tessuto  È ora di cucire i tre strati assieme e girare.. Ripasso una cucitura esterna.. Ho cucito la cerniera.. L'ideale sarebbe stato cucirla in mezzo