Passa ai contenuti principali

Travel book di Giada in feltro


Buongiorno!!!!
Come va?

Che maggio pazzerello, un giorno sole e caldissimo e il giorno dopo vento e temporali... si avvicina proprio l'estate. Quando ero piccola adoravo maggio proprio per questa sua capacità d'essere estremamente variabile!
Oggi vi mostro il travel book che ho fatto a Giada.
Non ha mai avuto un buon rapporto con i viaggi in macchina.. da piccola piccola reggeva solo 5 minuti. Crescendo era arrivata a 10. Poi ho iniziato a introdurre una pagina alla volta questo libro in feltro e mano a mano guadagnavamo minuti di pace prima del pianto disperato.. ad oggi ci ha fatto guadagnare 20 minuti di traquillità che sommati ai 10 vuol dire mezzora di strada senza mal di testa! Siiiiiiiiii!
Questi libri in feltro li ho scoperti su pinterest.. fonte inesauribile di idee. Sono conosciuti anche come busy book, quite book, felt book, libri in feltro, libri attività... etc.
per le pagine mi sono ispirata a quello che piace a giada e un po' alla volta le ho fatte.
E' realizzato principalmente in feltro.. più varie ed eventuali.
La rilegatura è volutamente semplice per non dire banale, ma il mio scopo è che non permetta a Giada di staccare le pagine, ma che sia facile da rifare ed economica ogni volta che devo apportare una modifica.
Vi lascio alle foto.. pagina per pagina vi dirò qualcosa di utile.


Questa è la copertina. Il ricamo è il primo ricamo che ho fatto quando ho scoperto d'essere in dolce attesa.. non sapevo ovviamente se maschio o femmina e quindi sono stata sul neutro.. giallo.. poi è arrivato il nome. :-)
Doveva decorare un lenzuolo come intenzione iniziale ma alla fine sono talmente belli così come sono che non l'ho mai applicata e quindi ho cambiato la destinazione d'uso.




La prima pagina.. le cerniere.. grande fascino per i bimbi piccoli.


Seconda pagina.. bottoni.. che sorpassano in fascino le cerniere per Giada.



Terza pagina.. una bimba con dei bottoni ed una borsetta..




La pagina dei guantini!!!! Fatti utilizzando le maniche di un maglione che non usavo più. E se vuole ci può infilare le manine.



La pagina degli accessori invernali.. visto il suo grande interesse per sciarpe e cappelli..



L'abaco! Ovvero tante perline colorate!!! Che fanno anche rumore! Ooooooh! Ah, trovate l'errore..
il 5 rovescio! potrei dire che l'ho fatto a posta ma non è vero, purtroppo è un errore dettato dalla fretta e quando me ne sono resa conto avevo già cucito la pagina dell'abaco alla pagina della bimba invernale..mannaggia!



Così è come ho bloccato i fili delle perline all'interno.. per essere sicura che non riesca a staccarli e soffocarsi.


Questa invece è la copertina del modulo delle 4 stagioni.
All'interno del quadrato ci sono dei fiori in fimo che simboleggiano la primavera, delle foglie verdi in fimo che stanno per l'estate, delle foglie in fimo colorate sul rosso che rappresentano l'autunno e le perline che simulano la neve invernale. Tutto cucito che non possa tirar fuori nulla ma all'interno si muovono.




E iniziano le stagioni.. la primavera!


Con tutte le sue sorprese.. dal sole sotto la nuvola, 


La collana ed il bracciale della bimba che si muovono..


Il coniglio di Pasqua dietro il cespuglio.. quanto chiacchiera in macchina con questo coniglio.. credo sia la parte più riuscita!


Il nido con l'uovo ed il pulcino sotto la mamma chioccia..


I petali dei fiori ed il bruco di perline..


Tulipani e margherite nascosti dietro l'erba..


Le primule..


Viole e fragole...


Narcisi e "occhi della Madonna"..


Fra un po' mi metterò a fare quella estiva.. forse più interattiva visto che è cresciuta nel frattempo.. :-)
E questo era il progetto iniziale ed il wip di questa pagina..








Copertina finale.. semplice fascia in tela aida.. che prima o poi ricamerò :-)


Ed ecco la rilegatura.


Ciao ciao!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Bomboniere giuramento carabiniere donna, cappello carabiniere fiamma argento, personalizzate, fatte a mano in fimo

Buongiorno. e buon inizio settimana. Oggi vi mostro delle bomboniere realizzate per una ragazza che ha prestato giuramento all'arma dei carabinieri. Sono dei cappellini da carabiniere donna con la fiamma argento, da appoggio, modellati e dipinti a mano in fimo. Uno è più grande perchè è stato richiesto da suo padre per la sua collezzione :-) e di questo mi sento onorata. I cappellini sono stati confezionati in scatoline in pvc con confetti e nastri ed il tricolore sul fondo. Vi piacciono? Se siete curiosi e volete altre informazioni scrivete pure fra i commenti, se interessati contattatemi in privato. A presto Ciao ciao Blog: http://ilfilodelleideehandmade.blogspot.it/ FB: https://www.facebook.com/oensahandmade.fimo.cucito.enonsolo Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/oensahandmade?ref=hdr_shop_menu Instagram: oensahandmade Telegram: Fimo by oensahandmade Tumblr: oensahandmade Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC8LEcqjy5DGV1eHABxkKc_g #cappellocarabiniere #cappellocarabiniered

Bomboniere giuramento guardia di finanza cappello fiamme gialle

Buongiorno a tutti. Ecco un altro tipo di cappelli realizzati per un giuramento. Questa volta cappelli per la guardia di Finanza. Personalizzabili, fatti a mano in fimo. Calamite in questo caso ma volendo possono essere usate da appoggio. Un ricordo speciale per un avvenimento speciale. ciao ciao #bombonieregiuramento #bombonierepersonalizzate #bombonierefimo #cappellocarabiniera #bombonierepensione #bombonierecarabiniere #fimo #pastapolimerica #polymerclay #polymerclaycharms #polymerclayartist #fimoclay #oensahandmade #fattoamano #handmade #madewithlove #madeinitaly #idearegalo #custommade #regaloperlei #regaloriginal #polymerclayart #polymerclaycreations #myfimo Blog: http://ilfilodelleideehandmade.blogspot.it/ FB: https://www.facebook.com/oensahandmade.fimo.cucito.enonsolo Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/oensahandmade?ref=hdr_shop_menu Instagram: oensahandmade Telegram: Fimo by oensahandmade

Sacco nanna autunno/primavera-tutorial

Buona sera!!!! Come va? È arrivata la mezza stagione e ci siamo trovati nella situazione di non saper bene come far dormire la notte la nostra piccola Giada.. Sacco nanna estivo.. Fa freddino.. Sacco nanna invernale.. Fa ancora troppo caldo.. Sacco nanna estivo con copertina.. La copertina in pochi minuti è volata via.. Soluzione: sacco nanna da mezza stagione! Problema: introvabile! Accidenti. Soluzione in 3 ore: facciamocelo!!!!!!! Ed eccolo: L'ho fatto utilizzando delle lenzuola di flanella da una piazza che non usavamo e una cerniera lunga che avevamo in casa (recuperata da chissà quale giubbotto). Per avere una buona consistenza intermedia ho optato per l'utilizzarentrw strati di tessuto. Come modello ho utilizzato il sacco nanna estivo.. Nella parte delle spalle come rinforzo per i bottoni ho usato un quarto strato di tessuto  È ora di cucire i tre strati assieme e girare.. Ripasso una cucitura esterna.. Ho cucito la cerniera.. L'ideale sarebbe stato cucirla in mezzo